Innumerevoli cacciatori teramani hanno chiesto agli ATC Vomano e Salinello della provincia di Teramo un incontro a seguito delle molteplici notizie circolanti di una prossima modifica del Regolamento regionale sugli ungulati.
Poichè l'argomento è di estremo interesse per la molteplicità delle componenti sociali coinvolte e per l'indubbio impatto che avranno le scelte che la Regione farà, si è deciso di organizzare un incontro pubblico da tenere martedì prossimo 22 novembre, alle ore 20.00, presso la Sala Conferenze della struttura "ACQUAMARINA" di S.Nicolò a Tordino ( TE ).
L'incontro avrà lo scopo, oltre che di informare i cacciatori sulle tante proposte in circolazione, anche quello di stimolare un confronto sulle diverse posizioni delle parti in causa, che solo l'avere chiaro, da parte di tutti, le conseguenze che scelte poco oculate, quando non ritorsive, possono produrre.
Una corretta e valida gestione degli ungulati garantisce una presenza sostenibile sul territorio, scelte improvvide acuirebbero un problema che in alcuni comprensori, oltre agli insopportabili danni alle produzioni agricole ed al patrimonio boschivo, hanno provocato incidenti mortali inaccettabili.
Inoltre, visto che tale modifiche avranno un certo peso anche sulle altre attività venatorie, si tratterà anche della caccia alla lepre, alla volpe e del sentito problema riguardante la proroga della caccia alla beccaccia, delle problematiche relative al calendario venatorio oltre che della nuova legge sui parchi.
Si confida nella partecipazione di tutti, nelle autorità (invito rivolto al Presidente della Regione, all'Assesore alla caccia, al Presidente della Commissione Caccia, a tutti i Consiglieri Regionali, agli AATTCC Regionali, alle Associazioni Venatorie e alle Associazioni Agricole), che sicuramente potranno portare il loro contributo di chiarezza a due mondi, quello agricolo e quello venatorio, che necessitano entrambi di sicurezze per il futuro.
ATC VOMANO - IL PRESIDENTE